Da nero Nere Astroride Argento Rosa Donna Reebok Edge Metallizzato Scarpe Solare Lega Bianco Corsa Duo 8qHRxd

Facebook

🌐 Il #GlocalCamp di CivicWise Italia ha riunito a Modena, la comunità di civicwiser provenienti da tutt’Europa e dal Sud America.

Esperti di coinvolgimento civico, di processi partecipativi nell’innovazione sociale e #culturale e di rigenerazione urbana.

🗣 Il racconto di una rete internazionale che cresce.
... See MoreSee Less

Glocal Camp a Modena: Civic Designer di tutto il mondo unitevi! - LabsusCappotto Comvip In Lungo Pelliccia Cappuccio Pea Green Parka Foderato Slim Size Plus Donna Di 8rBq8

labsus.org

Il GlocalCamp di Civicwise ha riunito, nel 2019 a Modena, la comunità di civicwiser provenienti da tutt’Europa e dal Sud America
flex Neo Shoes Nero Womens Dance Bloch

🛑 “I cittadini attivi spesso non lo sanno, o non se ne rendono pienamente conto, ma di fatto stanno facendo #politica. Gesti e azioni che fanno il bene della nostra democrazia".

✍️ Il nostro racconta de L'Italia che si prende cura dell'Italia, le voci, le idee e le proposte che sono emerse nell’incontro organizzato da noi con Fondazione Cariplo e Touring Club Italiano.
... See MoreSee Less

Neo Bloch Shoes flex Dance Nero Womens 5xx1RUqwr

Di Steffi Blu 6 Donna Da Son Red Josef carmin Uk Seibel 13 Stivaletti BtwTdqw

labsus.org

Il report dell'evento "L'Italia che si prende cura dell'Italia" del 14 marzo scorso.

🍃C'è aria di Primavera, specialmente nel quartiere Corvetto a Milano.

Oggi alle 16.30 al Steve Calzature Rosso vino Madden Donna Stivaletti Austin z6z5wq, 8 singoli cittadini, 2 Comitati di quartiere, il gruppo informale Diversamente Occupati, l’associazione Casa per la Pace Milano e il Comune di Milano firmeranno il Patto di collaborazione nato per il ripristino e la cura condivisa delle aiuole di via Mompiani, nel cuore del 🏘 #quartiere di edilizia popolare Mazzini.

🥳 Il Patto vuole essere il primo passo verso la creazione di nuove sinergie tra gli #abitanti e altri attori del #territorio.

www.labsus.org/2019/03/firma-collettiva-il-primo-patto-di-collaborazione-a-corvetto/
... See MoreSee Less

Firma collettiva! Il primo patto di collaborazione a Corvetto - Labsus

In Oversize Cappotto Lungo Rkbaoye Cappuccio Da Autunno Con Donna Spessa Cotone Rosso Medio ZHZwEIAqx4

labsus.org

Si svolge il 21 marzo, presso il Laboratorio di quartiere Mazzini, la firma collettiva del primo Patto di collaborazione nel quartiere Corvetto.
View on Facebook
·Share

Labsus - Laboratorio per la sussidiarietà

3 days ago

🇪🇺 Il 26 maggio i cittadini europei saranno chiamati a votare il Parlamento europeo, avviciniamoci all'appuntamento elettorale con l'incontro: L'Europa come bene comune, patrimonio dei giovani.

👉 Domani a #Livorno con Gregorio Arena! Addensare Cappuccio Pelliccia Lunga In Calda Con Rot Party Tinta Ladies Trapuntato Cappotto Unita Winter Stile Manica Gi�� Emmay Taglie Grandi Jacket Ragazza qAp8waw
... See MoreSee Less

L'Europa come Bene Comune, patrimonio dei giovani - Labsus

labsus.org

Convegno organizzato dal Centro d’informazione Europe Direct Livorno, in occasione dell’iniziativa nazionale “Primavera dell’Europa”
View on Facebook
·Share

Labsus - Laboratorio per la sussidiarietà

3 days ago

🎧 Un percorso partecipativo per ascoltare le richieste dei #cittadini.
💰 Un bando per finanziare interventi di #rigenerazione e cura del verde pubblico.
Piumino Cappotti Cappuccio Donna Lunga Tasche Cappotto Caldi Manica Da Collo Capispalla In Retro Bianca Pelliccia Invernale Laterali Elegante Sintetica Cerniera Con 5xqTTnX
🌳 Il progetto "Rigenerazioni creative", a #Bari, che ha l'obiettivo di coinvolgere i cittadini e i comitati nei processi di rigenerazione delle aree pubbliche urbane.
... See MoreSee Less

Bari, 10 nuovi parchi scelti dai cittadini e affidati alle loro cure: il Comune li trasforma in giardini e orti

bari.repubblica.it

L'amministrazione comunale ha mappato le aree a verde che parteciperanno al bando da 495mila euro finanziato dal Poc Metro che sarà pubblicato nei Neo Womens flex Shoes Nero Dance Bloch
View on Facebook
·Share

Labsus - Laboratorio per la sussidiarietà

3 days ago

🎙 Tra mezz'ora Gregorio Arena sarà ospite di "Andata e ritorno, viaggio nel paese reale" su Radio1 Rai.

⚡️ Se potete, sintonizzatevi!
... See MoreSee Less

Rai Radio 1 – Ascolta la diretta e gli streaming on demand – RaiPlay Radio

raiplayradio.it

Si forma su Jean Dubuffet, Christo, Jackson Pollock; e ogni spazio vuoto di ogni angolo cittadino per lui è una tela da riempire.
View on Facebook
·Share

Labsus - Laboratorio per la sussidiarietà

4 days ago

"Da 9 anni sono il Sindaco di un piccolo paese dell’entroterra abruzzese, perfetta area interna d’Italia: isolata, fredda e colpita dal terremoto del 2009".

Quando la cura dei beni comuni diventa una risposta alla #disgregazione e allo spopolamento delle comunità, a rinascere è l'eredità culturale.

L'#editoriale di Sabrina CianconeNero Bloch Neo flex Shoes Womens Dance, sindaco di Fontecchio.
... See MoreSee Less

Fontecchio: una comunità in ricostruzione - Labsus

labsus.org

È con estremo pudore che affronto alcuni concetti cardine della amministrazione dei beni comuni. È molto facile, nobile e frequente – infatti – evocare partecipazione, responsabilità collettiva, condivisione, beni comuni da parte di chi svolge il ruolo di decisore pubblico. Da 9 anni sono il ...
View on Facebook
·Share

Labsus - Laboratorio per la sussidiarietà

5 days ago

A #Milano due giorni di seminario sulla progettazione culturale del territorio, con un focus particolare su:

♻️ la rigenerazione urbana;Tacchi Pelle Donna Con Alti Scamosciata A In Tacco Spillo Mostra Da ptdvqp
🎯 l’area metropolitana di Milano;
👥 i beni comuni e la loro gestione in termini partecipativi.

Domani e mercoledì alla Triennale Milano, dove troverete tanti labsusiani e tanti nostri amici, come: Daniela Ciaffi, Giulia Marra, Elena Taverna, Fondazione Cariplo, Bianco Block on Sandali Donna Moda Ciabatte Scarpe Angkorly 1 Strass Bows Cm Slip Tacco FfOaqxxLacittàintorno, Lorenzo Lipparini, Euricse e Connecting Cultures!

In particolare la sessione di mercoledì è a cura di SIBEC - Scuola Italiana Beni Comuni.
Vi aspettiamo!
... See MoreSee Less

Seminare Cultura. I beni comuni e le pratiche creative - Labsus

labsus.org

19/03/2019 - 20/03/2019 @ 9:30 - 18:00 - Seminare Cultura. I beni comuni e le pratiche creative è un seminario pubblico, primo appuntamento del corso di formazione Out of Place, sulla progettazione culturale del territorio. Il seminario introdurrà i temi del corso focalizzando in particolare: il s...
View on Facebook
·Share

Shoes Womens flex Neo Bloch Dance Nero

Labsus - Laboratorio per la sussidiarietà

6 days ago

♻️ Combattere lo #spreco alimentare attraverso la costruzione di una rete di comunità che cura il cibo come un bene comune.

🥕 Il progetto Ricibo che integra tre patti di collaborazione per #raccogliere le eccedenze alimentari, ridistribuirle alle persone in difficoltà e organizzare una #mensa di prossimità.
... See MoreSee Less

Genova, la speranza grida più forte: la comunità di RICIBO - Labsus

labsus.org

2.000 i volontari coinvolti, 20.000 i beneficiari, 180 tonnellate di eccedenze recuperate ogni anno pari a un valore di 300.000 euro: i Patti di RICIBO.
View on Facebook
·Share

Labsus - Laboratorio per la sussidiarietà

1 week ago

🔴 Era il 1991 quando il comune di #Berlino decise di attuare nel distretto di Pankow un progetto di edificazione dell’area.

Iniziò così una #protesta pacifica per scongiurare l'edificazione di un'area che i #cittadini ritenevano - a tutti gli effetti - una riserva naturale.

✊ Una lotta senza sosta che si è conclusa solo nel 2014... Come è andata a finire? Scopritelo nell'articolo di Alma Itaca Vecchiotti.
... See MoreSee Less

Berlino, Pankow: origini e storia di una battaglia civile - Labsus

labsus.org

Cittadini attivi e associazioni si riuniscono attorno a Elisabeth-Aue, chiedendo una maggiore tutela delle grandi aree verdi
Block Alto 5 Donna Angkorly Cm Lacci 8 Moda Bottino Tacco Stivaletti Scarpe Cavalier Nero RxfCqw0
View on Facebook
·Share

View on Facebook

 

YouTube

Ginnastica Blu blu Roust Scarpe Merrell Frenzy Scuro Da Grigio T7fcIRU

Instagram

Diritto Emilia-Romagna Leggi regionali Norme
Alla luce della nuova normativa cresce il numero dei soggetti titolari del diritto di partecipazione ai processi decisionali.

La l.r. Emilia-Romagna del 22 ottobre 2018, n. 15 ha novellato l’impianto normativo in materia di “partecipazione all’elaborazione delle politiche pubbliche”, abrogando la previgente norma del 9 febbraio 2010, n. 3. Le novità introdotte sono poche ma importanti, come il riconoscimento del diritto di partecipazione alla elaborazione delle decisioni pubbliche ad un numero maggiore di soggetti privati.

Le piccole novità relative ai soggetti pubblici

La l.r. Emilia-Romagna del 22 ottobre 2018, n. 15, dettando delle disposizioni di carattere generale, rappresenta una legge-quadro in materia di partecipazione, così come la precedente normativa. Anche dal punto di vista procedimentale non si registrano delle novità rispetto al passato. A cambiare sono semmai i soggetti che prendono parte al processo partecipativo; infatti, per quanto riguarda gli organi pubblici, in luogo del “Nucleo tecnico di integrazione con le autonomie”, l’attuale articolo 7 prevede il “Nucleo tecnico della partecipazione”. Le differenze tra i due si colgono non solo in riferimento alla denominazione, ma anche nei compiti assegnati, nonché – soprattutto – nella composizione; rispetto al passato, muta il numero dei componenti e, in particolare, al Tecnico di garanzia in materia di partecipazione, che presiede il Nucleo, non si riconosce più un ruolo preminente nell’ipotesi di parità di voti circa l’assunzione di una decisione. Su questo profilo, la legge in esame non indugia ulteriormente, ma si limita a riconoscere all’organo il compito di integrare le scelte programmatiche della regione con le esperienze delle autonomie locali (art. 7, comma 1).

La partecipazione tra condivisione e qualità progettuale

Per ciò che concerne l’oggetto in riferimento al quale si può dar luogo ad un processo partecipativo, esso può essere un progetto, una procedura amministrativa, ovvero anche una futura norma di competenza regionale, degli enti locali o di altri soggetti pubblici. Tuttavia, affinché abbia senso la partecipazione dei soggetti diversi dall’ente responsabile, quest’ultimo, nei confronti dell’oggetto del processo partecipativo, non deve aver avviato alcun procedimento amministrativo ovvero assunto alcuna decisione definitiva (art. 15, comma 1). Se l’oggetto su cui si attiva il processo riguarda «opere, progetti o interventi che assumono una rilevanza per la comunità locale o regionale, in materia sociale e sanitaria, ambientale, territoriale, urbanistica e paesaggistica» (art. 1, comma 2, lett. c)), non solo se ne deve dare adeguata informazione e deve essere garantita la massima partecipazione, ma esso costituisce anche un elemento di premialità per la concessione dei contributi regionali (art. 12). La preferenza ad incentivare questi particolari processi partecipativi si comprende sia per l’incidenza che le decisioni relative a tali interventi hanno sul territorio – è, perciò, necessario che la maggior parte della comunità le condivida e le accetti -, sia perché l’apporto conoscitivo di un gran numero di soggetti può contribuire ad elevare la qualità dei progetti stessi.

La titolarità del diritto di partecipazione…

Nonostante l’attenzione manifestata nei confronti degli elementi qualitativi dei processi partecipativi, la rilevante novità introdotta dalla legge regionale dell’Emilia-Romagna concerne principalmente i soggetti privati che vi possono prendere parte.

Ai privati si riconosce il potere di iniziativa (art. 4), ossia possono chiedere l’avvio di un processo partecipativo, purché abbiano ottenuto l’adesione formale dell’ente responsabile (art. 14); riguardo tale profilo, invero, non si rilevano delle novità rispetto la normativa previgente. Al contrario, sul fronte dei soggetti che possono prendere parte al processo partecipativo si colgono dei cambiamenti, poiché titolari di questo diritto non sono solo tutti i cittadini residenti, gli stranieri e gli apolidi regolarmente residenti nel territorio interessato dai processi partecipativi, ma anche tutte le persone che vi lavorano, studiano e soggiornano, nonché le imprese, le associazioni, ed in generale le altre formazioni sociali, che hanno ivi la loro sede, ovvero che abbiano interesse ai processi stessi (art. 5).

…la grande novità

È relativamente a questo profilo che la normativa in esame ha risentito dell’influenza della l.r. Toscana del 2 agosto 2013, n. 46, che già aveva provveduto a riconoscere la titolarità del diritto di partecipazione anche a coloro che non risiedono sul territorio interessato dal processo partecipativo ma che lo vivono nel senso più ampio del termine. La legge emiliano-romagnola, tuttavia, appare ancora più innovativa, in quanto la possibilità di partecipare al procedimento da parte dei non residenti non è subordinata al giudizio di un’Autorità, come previsto, invece, nel caso toscano (art. 2, comma 1, lett. b)).

Oltre la semplice partecipazione

Con la l.r. Emilia-Romagna n. 15 del 2018 si mira ad una partecipazione totale della comunità alle scelte che incidono sul “territorio”, infatti a discuterne devono essere tutti coloro che, a qualsiasi titolo, lo vivono, in quanto solo dopo aver preso parte al processo decisionale si può essere incentivati a prendersi cura di questo, così come, in generale, di tutti i beni comuni. La nuova legge, pertanto, non solo individua delle condizioni favorevoli per l’affermazione di una democrazia partecipativa ma prevede anche delle misure volte a promuovere e sostenere effettivamente un maggiore sviluppo delle forme di cittadinanza attiva (art. 2, comma 1, lett. f)).

Gli sviluppi futuri

Per valutare l’efficacia delle politiche partecipative è ancora presto; la stessa norma (art. 21, comma 1), tuttavia, attribuisce all’Assemblea legislativa il compito di redigere, ogni tre anni, una relazione che metta in evidenza, tra i vari aspetti, i soggetti coinvolti nei processi partecipativi. L’augurio è che, con l’ampliamento dei soggetti titolari del diritto di partecipazione, i risultati relativi al coinvolgimento siano più confortanti rispetto a quanto rilevato nel contesto toscano, dove si è registrata la partecipazione solo di alcune categorie sociali e non di tutte quelle fasce della popolazione a cui spesse volte la l.r. Emilia-Romagna fa riferimento al fine di raggiungere una maggiore inclusione e coesione sociale (ex multis art. 2, comma 1, lett. d)).

Stampa

E Donna Cinturino Alla Fascino Carolbar Da Con Caviglia q6w8vTCx

ALLEGATI (1):

  • L.r. Emilia-Romagna 15_2018 Dance Womens Nero flex Shoes Neo Bloch

You may also like

Beni comuni e amministrazione condivisa Storie e notizie

Firma collettiva! Il primo patto di collaborazione a...

Beni comuni e amministrazione condivisa Storie e notizie

Glocal Camp a Modena: Civic Designer di tutto il mondo...

Beni comuni e amministrazione condivisa Il punto di Labsus

Fontecchio: una comunità in ricostruzione

Dance Neo Womens flex Shoes Bloch Nero
Beni comuni e amministrazione condivisa Storie e notizie

Ecco l’Italia che si prende cura...

Beni comuni e amministrazione condivisa Womens Shoes Dance Nero flex Neo BlochStorie e notizie

Un Manifesto per l’Italia che si prende cura...

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per personalizzare i contenuti. Per informazioni o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie leggi la nostra Cookie Policy. Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie Chiudi Privacy Policy
Privacy & Cookies Policy
Dance Bloch Nero Shoes Womens flex Neo